Monday, November 22, 2010

Bound to Love

Bound to Love - part of the poem by Petrarca (Italian Poet from the late Middle Ages)

Benedetto sia 'l giorno, et 'l mese, et 'lanno,
"Oh blessed be the day the month the year,"

et la stagione, e 'l tempo, et l'ora, e 'l punto,
"the season and the time, the hour the instant,"

e 'l bel paese, e 'l loco ov'io fui guinto
"the gracious countryside, the place where I was"

da'duo begli occhi che legato m'anno;
"struck by those two lovely eyes that bound me;"

et benedetto il primo dolce affanno
"and blessed be the first agony"

ch'i' ebbi ad esser con Amor conguinto,
"I felt when I found myself bound to Love"

et l'arco, et le saette and'i' fui punto,
"The bow and all the arrows that have pierced me."

et le piaghe che 'nfin al cor mi vanno.
"The wounds that reach the bottom of my heart."

4 comments:

Anonymous said...

sito web Sweet, non mi ero imbattuto in un blog prima che nelle mie ricerche! Portare avanti il lavoro fantastico!

Ben Pahlow said...

Thank you for your comment!

Anonymous said...

Ciao, ho trovato il vostro blog tramite Google durante la ricerca di primo soccorso per un attacco di cuore e il tuo post sembra molto interessante per me.

Melody Pahlow said...

Ciao! Spero che non ha avuto un attacco di cuore! Se pensi di essere uno che ha una volta sola in ospedale! E 'così grave. Grazie per avermi scritto!"